Roberto è molto sensibile alle tematiche per la salvaguardia dell’ambiente. Da tempo condivide all’interno della sua pagina Instagram foto e filmati che dovrebbero far riflettere tutti sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente. E, a modo suo, qualche effetto lo ottiene. I compagni di scuola ogni tanto ironizzano, ma il più delle volte si limitano a commentare con un “Bravo! Così si fa!”; anche la famiglia apprezza il suo impegno.

Roberto ha scelto inoltre di condividere tutti i post in forma pubblica per attirare più persone, ma ancora nessun utente sconosciuto ha commentato un suo post. Una sera, però, sotto un nuovo articolo anti-inquinamento, si presenta a sorpresa un utente chiamato Giacomo29. Il primo contiene solamente insulti verso Roberto.

Roberto decide di non rispondere: lo farà qualcuno dei suoi contatti per lui. Nessuno invece interviene, e Giacomo29 continua a commentare aumentando la quantità delle sue offese. Anche i suoi compagni di classe si divertono vedendo le offese recapitate all’amico. A quel punto, Roberto decide di rispondere calma e diplomazia, invitando l’utente a non dire parolacce. E ottiene l’effetto contrario: Giacomo29 ora se la prende direttamente con Roberto che perde la pazienza e inizia a rispondergli per le rime.

I commenti diventano decine e decine. Talvolta qualcuno prova a intervenire per riportare la calma, ma inutilmente, e intanto aumentano i tifosi di entrambi i contendenti. C’è chi li sprona a osare di più e chi si schiera da una delle due parti.

Il giorno dopo, il post contiene oltre settecento commenti.

Roberto li rilegge tutti con moltissima rabbia e si promette che d’ora in avanti non posterà mai più nulla sui social, nemmeno quei bellissimi post per la salvaguardia della Terra per cui aveva speso tante energie.